Unified Communications
 

CENTRALI TELEFONICHE IP

La necessità di una comunicazione sempre efficiente e tempestiva rendono le centrali telefoniche un investimento molto importante per ogni impresa. La giusta scelta di un centralino, infatti, è fondamentale per rimanere al passo con i tempi e per pianificare la futura crescita.

Thunder Systems, ai propri clienti, consiglia e propone centrali telefoniche IP basate su piattaforma open source Asterisk. Le nostre centrali assicurano la perfetta gestione di un considerevole numero di linee telefoniche, da due linee fino a dieci primari (300 linee telefoniche).

Per centrale IP si intende un centralino che, nativamente, supporti telefoni IP e gestori VoIP. Un centralino IP avrà un indirizzo IP sulla rete e, se configurato, potrà fare e ricevere chiamate usando uno dei tanti gestori VoIP. In questo senso vi consigliamo di visitare la pagina relativa ai servizi VoIP offerti da Thunder Systems.

Una configurazione fondata su centrali telefoniche IP consente di collegarsi immediatamente sia alla rete VoIP sia a quella tradizionale, ma con un considerevole abbattimento dei costi, poiché i vecchi collegamenti misti con linee ISDN e analogiche hanno ormai costi esorbitanti se paragonati ai collegamenti VoIP. Con una centrale telefonica IP, l'azienda non è vincolata ad avere un cablaggio dedicato ai telefoni ma potrà sfruttare la propria rete IT.

I principali vantaggi di una centrale telefonica IP rispetto a un centralino analogico tradizionale sono:

  • - Investimento sicuro: acquistare oggi un centralino tradizionale significa acquistare qualcosa di già obsoleto, con il rischio che nel giro di pochi anni non sia più assicurato alcun servizio di assistenza nè parti di ricambio o innovazione.
  • - Riduzione dei costi: con una centrale IP è possibile accedere immediatamente ai servizi di VoIP e quindi abbattere i costi del traffico telefonico. 
  • - Versatilità: solo una centrale IP può consentire il tele-lavoro o il collegamento da località remota.
  • - Nessun cablaggio invasivo: aggiungere una nuova postazione telefonica in una struttura tradizionale comporta il cablaggio con il cavo di rame, con una centrale IP basta appoggiarsi alla rete IT già presente in azienda.
  • - Aiuto alla crescita: analogamente, aggiungere un interno a un centralino analogico comporta una cospicua perdita di tempo e risorse, sempre che il centralino non sia già saturo di linee. Con una centrale telefonica IP, sarà possibile non solo aggiungere interni ma anche nuove linee, l'operazione potrà persino essere gestita da remoto e non vi sarà mai rischio di non avere sufficiente spazio nel centralino.
  • - Il mondo in tasca: se l'azienda dovesse avere la necessità di avere un numero telefonico in un'altra nazione, è possibile ottenerlo in pochi minuti e con il vantaggio di poter rispondere dall'Italia o da qualunque altro luogo. Non esistono più barriere geografiche.